Svizzera

Troppo freddo, all'aeroporto di Zurigo gli aerei vengono sghiacciati

Le basse temperature che stanno colpendo il nord delle Alpi hanno conseguenze anche a Kloten
©MICHAEL BUHOLZER
Ats
07.01.2026 16:18

Il gran freddo che sta colpendo il nord delle Alpi ha conseguenze anche all'aeroporto di Zurigo: i velivoli devono essere sghiacciati, perché neve e ghiaccio sulle ali influiscono sull'aerodinamica e quindi sulla portanza. Ciò può però comportare ritardi.

Spesso sono interessati gli aerei che sono rimasti parcheggiati all'aperto durante la notte, ha spiegato a Keystone-ATS una portavoce dei team di «de-icing» di Swissport. Molte operazioni di sghiacciamento si svolgono quindi nelle prime ore del mattino, ma anche di sera, quando le temperature tornano a scendere. «Certi giorni vengono effettuate ben oltre 100 operazioni», ha dichiarato la portavoce, secondo la quale da ottobre Swissport ne ha già eseguite 1'700. La necessità della misura viene valutata di volta in volta dalla pilota o dal pilota.

A seconda del tipo di aeromobile e delle condizioni meteo il processo di sghiacciamento dura tra i tre e i quattro minuti. La procedura può però richiedere anche 20-30 minuti se l'aereo dev'essere liberato anche dalla neve. Pertanto «non si possono escludere ritardi», ha dichiarato un portavoce dell'aeroporto. In singoli casi, con un'autorizzazione speciale, i voli possono decollare o atterrare durante il divieto notturno: «Si tratta di qualche collegamento a settimana», ha spiegato il portavoce.