Il dato

Uber, in Ticino le mance sono poco generose

La piattaforma di trasporto taxi ha condiviso alcuni dati interessanti sul comportamento degli utenti in Svizzera: il secondo viaggio più lungo, nel 2025, è stato un Lugano-Venezia
©Gabriele Putzu
Red. Online
15.12.2025 11:30

Lo sappiamo: Uber è sempre più centrale nella mobilità del nostro Paese. Nel corso del 2025, la piattaforma di trasporto taxi ha allargato i suoi servizi a 11 nuovi Cantoni e, oramai, è presente (quasi) ovunque in Svizzera. Lo sbarco di Uber in Ticino, a Lugano inizialmente, risale all'agosto del 2024 mentre in Svizzera romanda gli ultimi a raggiungere il «club» sono stati Vallese e Giura. 

I dati condivisi dalla piattaforma, per contro, ci dicono un po' di più delle abitudini degli utenti. Il tragitto più lungo effettuato a bordo di un Uber, ad esempio, è quello da Basilea a Belleville, comune francese a nord di Lione, per un totale di 323 chilometri. Sul podio anche un Lugano-Venezia (318 chilometri) e un Lucerna-Innsbruck (314). Uber ha rivelato anche che i cantoni più generosi in fatto di mance sono Berna, Lucerna e il Vallese, anche se il record è stato stabilito a Ginevra con 151 franchi per una singola corsa. All'estremo opposto si collocano Vaud, Ticino e Friburgo.

Ogni cantone ha le sue caratteristiche specifiche, come ha sottolineato Uber nella sua analisi. A Ginevra, l'attesa media è di poco più di sei minuti, contro i 3,5 minuti di Lucerna e San Gallo. In Ticino, un singolo utilizzatore ha prenotato ben 598 corse mentre il tempo d'attesa medio è stato di 5 minuti e 36 secondi. Dicevamo del numero massimo di viaggi per singolo utente, che varia ancora più radicalmente a seconda della regione: nel Vallese il record è di 128 viaggi, contro i 1.260 di Zurigo (in media più di tre volte al giorno). Vaud e Ginevra seguono a ruota, rispettivamente con 861 e 764 viaggi per persona.

È interessante anche notare quali sono state le destinazioni più richieste. Nello specifico, a stazione FFS di Basilea e gli aeroporti di Ginevra e Zurigo. Ci sono anche molti hotel di lusso e locali notturni: l'Heat Club di Sion e il MAD di Losanna. Tuttavia, Uber ha rivelato altresì che i cantoni con il «maggior numero di feste» – quelli con la più alta percentuale di corse effettuate tra le 22 e le 4 del mattino – sono San Gallo, Lucerna e Berna.

Più sorprendentemente, nella classifica figurano anche due scuole: l'Ecole Hôtelière di Losanna e l'Università di San Gallo, che possono fornire un'indicazione sul profilo dei loro studenti.