Grigioni

Un lupo ringhia ad una persona sull'Alpe Grüm

L'animale l'ha seguita per diversi minuti ad una breve distanza
©MAXIME SCHMID
Red. Online
23.07.2022 20:01

Sabato mattina, un lupo e un umano si sono incontrati sull'Alp Grüm a Poschiavo, nei Grigioni. Il lupo ha ringhiato contro la persona dopo averla seguita per diversi minuti a breve distanza.

L'incontro è avvenuto tra le 8 e le 9, secondo quanto riferito dalla polizia cantonale dei Grigioni sabato sera. La persona in questione viaggiava da sola e senza cane. Si sta ora valutando la situazione per poter determinare il motivo per cui il lupo si è avvicinato alla persona in modo aggressivo.

Quest'anno sono già stati identificati due diversi lupi nella regione poschiavina. Il cantone è in contatto con il comune e con il Governo federale. Non appena le circostanze dell'incidente saranno chiarite, verrà presa una decisione su come procedere. I lupi che crescono e vivono in natura non sono fondamentalmente pericolosi e di solito evitano il contatto con l'uomo, ha aggiunto il rapporto della polizia.

Dopo due attacchi alle mucche, il cantone dei Grigioni aveva ordinato di abbattere due giovani lupi del branco Beverin. La settimana scorsa, questo branco aveva attaccato una mucca madre sullo Schamserberg e l'aveva ferita così gravemente da dover essere uccisa. Qualche giorno prima, il branco aveva, invece, uccisa una.