Svizzera

Una tassa sul traffico pesante anche per i camion elettrici

È l'intenzione del Consiglio federale, che vuole garantire che il traffico pesante si faccia carico dei costi provocati
© Shutterstock
Ats
28.05.2025 14:07

I camion a propulsione elettrica vanno assoggettati alla tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni (TTPCP). È l'intenzione del Consiglio federale, che vuole garantire che il traffico pesante si faccia carico dei costi provocati.

In un comunicato governativo odierno viene spiegato che si vuole continuare a sostenere il trasferimento delle merci alla rotaia. Con un sistema di sconti applicato fino al 2035, si intende poi assicurare che le imprese continuino a investire in autocarri elettrici.

A causa degli sviluppi tecnici, il sistema della TTPCP ha raggiunto i suoi limiti e attualmente quasi il 90% di tutti gli autocarri rientra nella categoria più conveniente della tassa. Inoltre, sottolinea l'Esecutivo, è in aumento il numero di veicoli a batteria o a idrogeno, esenti dalla tassa. La conseguenza è che le entrate diminuiscono.

La revisione parziale della legge sul traffico pesante ridefinisce il sistema tariffario: dal 2029, anche gli autocarri a propulsione elettrica saranno soggetti alla TTPCP; in compenso, fino al 2035 possono beneficiare di sconti sulla tassa, al fine di promuovere l'ammodernamento e la decarbonizzazione delle flotte