Unanimità sull'acquisto della Weisse Arena Bergbahnen

Dopo Falera (GR) e Laax (GR), anche il comune di Flims (GR) ha approvato oggi l'acquisizione dell'infrastruttura turistica del comprensorio sciistico Weisse Arena Bergbahnen. L'85,5% dei votanti si è espresso a favore dell'acquisto.
L'affluenza alle urne è stata del 67,7%, hanno indicato in una nota oggi le autorità comunali. In questo modo, la società Finanz Infra AG, di proprietà dei tre comuni, potrà ora rilevare gli impianti di risalita, gli ski-lift, gli edifici e le reti di distribuzione della Weisse Arena, viene precisato in un altro comunicato congiunto dei Comuni di Falera, Flims e Laax.
Già in precedenza i cittadini di Laax e Falera (in entrambi i casi con oltre il 93% dei voti) avevano approvato l'acquisizione. Complessivamente, la Weisse Arena intende cedere i propri impianti al settore pubblico per 94,5 milioni di franchi. I tre comuni dovrebbero cofinanziare l'acquisizione con un totale di 50 milioni: Flims e Laax vi contribuiranno con 20 milioni di franchi ciascuno, Falera con 10 milioni di franchi.
Tuttavia, dato che Flims ha già sostenuto la costruzione della funivia FlemXpress con un importo di 18 milioni di franchi, ne dovrà versare solo due.
Si tratta di una pagina importante nella storia degli impianti di risalita svizzeri, ha dichiarato oggi il sindaco di Falera, Norbert Good. Dal canto suo, il sindaco di Laax Franz Gschwend ha messo in risalto la chiarezza del risultato: è una chiara dimostrazione di fiducia nelle autorità e nel gruppo Weisse Arena, ha dichiarato ai media. A sua volta, Reto Gurtner, presidente e delegato del consiglio di amministrazione della Weisse Arena, aveva le lacrime agli occhi dalla gioia.
Ora la Finanz Infra AG, di proprietà dei comuni, rileverà le funivie, gli impianti di risalita, gli edifici e le reti di distribuzione della Weisse Arena Bergbahnen. Si cercherà di concludere l'operazione entro la fine dell'anno, ha dichiarato il responsabile del progetto Adrian Wolf all'agenzia Keystone-ATS. Non è però ancora disponibile un calendario preciso.
Wolf è sicuro che questo modello "farà scuola" in futuro. Con l'acquisto, gli interessi regionali sono ora garantiti a lungo termine. L'obiettivo era quello di proteggere gli impianti dagli investitori stranieri che avevano già manifestato il loro interesse, ha aggiunto Good.