Il caso

Viaggio a sorpresa di Parmelin negli Stati Uniti

Al momento, non è chiaro se la visita sia legata ai dazi imposti dal presidente statunitense Donald Trump sulle importazioni dalla Svizzera
© KEYSTONE/Peter Schneider
Ats
05.09.2025 11:07

Potrebbero esserci presto nuovi sviluppi nella vertenza commerciale tra Svizzera e Stati Uniti: il ministro dell'economia Guy Parmelin è partito nella notte alla volta degli USA per un viaggio deciso all'ultimo minuto.

Parmelin condurrà colloqui a livello ministeriale durante la sua permanenza. Il Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR) ha confermato il viaggio all'agenzia Keystone-ATS senza fornire ulteriori dettagli sulla missione e sul luogo degli incontri.

Al momento, non è del tutto chiaro se la visita sia legata ai dazi imposti dal presidente statunitense Donald Trump sulle importazioni dalla Svizzera.

La partenza improvvisa di Parmelin è avvenuta dopo la cancellazione all'ultimo momento di un suo intervento previsto per oggi al «Giorno dell'economia 2025», organizzato da Economiesuisse.

Secondo quanto dichiarato da Economiesuisse all'agenzia finanziaria AWP, il motivo della cancellazione è proprio il viaggio negli Stati Uniti.

Lo scorso primo agosto Trump aveva annunciato dazi doganali del 39% sulle merci importate dalla Svizzera. Poco prima dell'entrata in vigore di tali dazi, il 7 agosto, Parmelin e la presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter si erano recati negli Stati Uniti per dei colloqui. Tuttavia, l'incontro con il segretario di Stato americano Marco Rubio non aveva portato a nessuna soluzione nella disputa doganale.