Vodese Assicurazioni in crescita

LOSANNA - Il gruppo Vodese Assicurazioni ha conseguito nel primo semestre dell'anno un utile netto di 58,5 milioni di franchi, in crescita del 3,7% rispetto alla prima metà del 2010. Il volume totale dei premi sono invece scesi da 1,94 miliardi a 987,8 milioni di franchi.
Si tratta di un ritorno alla normalità dopo un «anno 2010 eccezionale» nel settore «vita», indica la società in una nota odierna. Un anno fa, il gruppo assicurativo vodese aveva approfittato del boom degli affari di Valorlife legati allo scudo fiscale italiano. I premi nel ramo «vita» sono infatti diminuiti da 1,423 miliardi dei primi sei mesi del 2010 a 457,2 milioni di franchi. Nel comparto «non vita» il volume dei premi è salito invece dai 332,9 milioni di un anno fa a 336,8 milioni.
Il CEO del gruppo Philippe Hebeisen è soddisfatto del risultato semestrale, «dovuto innanzitutto a una crescita dei premi nell'assicurazione non vita superiore al mercato svizzero, nonché a una politica di collocamenti prudente e adattata alle capacità di presa di rischi».