Svizzera

Zurigo apre un centro temporaneo per il consumo di droga

Dal 1° ottobre in Bederstrasse uno spazio dedicato ai non residenti: aree di consumo, riposo, igiene e consulenza per ridurre l’uso in luoghi pubblici
©Chiara Zocchetti
Ats
16.09.2025 15:04

Un centro temporaneo per il consumo e il triage di droga per chi risiede fuori dalla città. È quanto offrirà a partire dal primo ottobre il comune di Zurigo, che sostiene di rispondere così a una mancanza di alternative al consumo in luoghi pubblici e agli allontanamenti della Polizia.

Secondo la nota stampa rilasciata oggi il responsabile del Dicastero socialità Raphael Golta (PS) auspica un «alleggerimento duraturo per le persone coinvolte, gli spazi pubblici e la popolazione».

L'iniziativa va a compensare l'aumento del consumo di stupefacenti verificatosi nei mesi estivi nel Kreis 4, diffuso nel quartiere partendo dal parco Bäckeranlage, e ad aggiungersi ai preesistenti punti di contatto e di riferimento per i consumatori residenti.

Il centro, situato in Bederstrasse, sarà aperto quotidianamente dalle 10 alle 17.30 e disporrà di zone di consumo, di riposo, per l'igiene personale, di ristoro e di consulenza.