Premi

Swiss Press Photo, vince la serie sul crollo di Credit Suisse di Mark Henley

Il vodese Matthieu Zellweger è il vincitore nella categoria «storia svizzera» con le foto di assistenti sessuali per le persone portatrici di handicap – Dominic Nahr (NZZ) si aggiudica il primo premio nella categoria «ritratti» per le immagini di persone segnate dalla guerra in Ucraina
© KEYSTONE (Le Temps/Mark Henley)
Ats
26.03.2024 11:51

I vincitori degli «Swiss Press Photo» 2024 sono stati svelati oggi. Mark Henley si è imposto nella categoria «attualità» grazie alle sue foto sul crollo di Credit Suisse pubblicate da Le Temps. Il fotografo svizzero dell'anno verrà designato il 26 aprile a Berna.

Nel 2012 il britannico residente a Ginevra era già stato coronato fotografo svizzero dell'anno per una serie intitolata «Bank on Us», ha indicato oggi in una nota la Fondazione Reinhardt von Graffenried.

Ad aggiudicarsi il primo premio nella categoria «vita quotidiana» è il neocastellano Guillaume Perret per un reportage (Arcinfo) sui residenti annuali di un campeggio nella periferia di Losanna.

Il vodese Matthieu Zellweger è il vincitore nella categoria «storia svizzera» con le foto di assistenti sessuali per le persone portatrici di handicap.

Dominic Nahr (NZZ) si aggiudica il primo premio nella categoria «ritratti» per le immagini di persone segnate dalla guerra in Ucraina. L'appenzellese si è imposto anche nella categoria internazionale con un reportage sul sisma che ha colpito la zona dell'Alto Atlante marocchino a settembre 2023, sempre per il quotidiano zurighese.

La categoria sport mette in luce l'«hobby horsing» una pratica insolita proveniente dalla Finlandia che consiste nel cavalcare un bastone come un cavallo immaginario. Realizzate dal fotografo zurighese Jonathan Labusch, le foto sono state pubblicate nella SonntagsZeitung.

Esposizione itinerante

Questi lavori saranno visibili nell'esposizione itinerante «Swiss Press Photo 24» che si aprirà il 9 maggio al Museo nazionale di Zurigo. La mostra farà poi tappa alla Biblioteca nazionale (dal 17 luglio), al Castello di Prangins (VD, dal 1° novembre) e al Castel Grande di Bellinzona (dall'8 febbraio 2025).

I laureati riceveranno i rispettivi premi il 26 aprile a Berna, in concomitanza della proclamazione del fotografo svizzero dell'anno. I vincitori dei premi di giornalismo locale e dei settori stampa, online, radio e video verranno pubblicati il 12 aprile.