Swiss sospende i voli sul Pakistan

A causa della tensione alle stelle tra India e Pakistan nella regione contesa del Kashmir, Swiss eviterà lo spazio aereo pakistano fino a nuovo avviso. Ciò comporterà un allungamento dei tempi di volo per alcuni collegamenti con l'Asia.
La misura si applica anche alle altre compagnie del gruppo Lufthansa. A essere interessati sono i voli da e per New Delhi, Singapore e Bangkok, ha dichiarato oggi la portavoce del vettore elvetico Meike Fuhlrott all'agenzia Keystone-ATS.
I tempi si dilateranno in particolare per quanto riguarda la capitale indiana, mentre sulle altre rotte i voli saranno solo leggermente più lunghi. Se i passeggeri dovessero perdere la loro coincidenza a causa di ciò, verrà loro permesso di prendere un altro aereo gratis.
La compagnia non ha fornito informazioni sulla durata prevista del provvedimento, ma ha assicurato di stare monitorando da vicino gli sviluppi nell'area. La sicurezza è sempre la priorità assoluta, ricorda Swiss.
Il Kashmir, regione himalayana contesa da decenni, sta vivendo una recente escalation, dopo che lo scorso 22 aprile 26 persone, principalmente turisti indiani, sono state uccise in un attentato. Il governo di New Delhi accusa quello pakistano di essere coinvolto nell'attacco, cosa che da Islamabad negano.