Sisma

Taiwan: terremoto di magnitudo 7.2 nell'est del Paese

L'epicentro è stato collocato a 85 chilometri a est di Yujing – Intanto in Giappone è allerta tsunami
© INGV
Ats
18.09.2022 10:18

(Aggiornata alle 12.10) Un terremoto di magnitudo 7.2 ha colpito nell'est di Taiwan, secondo quanto segnala l'istituto geosismico americano Usgs, che colloca l'epicentro a 85 chilometri a est di Yujing e a una profondità di 10 chilometri. Ieri c'era stata un'altra scossa nel Paese dell'estremo oriente di magnitudo 6.6.

In Giappone è allerta tsunami

Il Giappone, che attende l'arrivo del pericoloso ciclone Nanmadol, ha lanciato un «avvertimento speciale» per un possibile tsunami dopo il terremoto di magnitudo 7.2 che poco fa ha colpito l'est di Taiwan.

Crollato almeno un edificio

Almeno un edificio risulta essere crollato nella cittadina di Yuli, a Taiwan, a causa del terremoto di magnitudo 7.2, poi ridimensionato a 6.9 dallo stesso Usgs, che alle 14.44 locali (le 8.44 svizzere) di oggi ha colpito la costa orientale dell'isola. Si tratta di un edificio che ospitava un minimarket al piano terra, ma per il momento non si ha notizia di vittime, stando a quanto fa sapere la semi-ufficiale Central News Agency (Cna) taiwanese.

In immagini trasmesse dalla tv si vede gente che corre verso l'edificio, crollato in una nuvola di polvere. A Dongli un treno è deragliato mentre era fermo alla stazione quando è stato colpito da un pezzo di cemento caduto dalla pensilina soprastante. I circa 20 passeggeri a bordo sono stati evacuati.

In Giappone l'agenzia meteo ha nel frattempo revocato l'allarme tsunami inizialmente diramato.

In questo articolo: