La diretta

Teheran: «ingiustificate le sanzioni Ue contro l'Iran»

.
Red. Online
19.11.2024 10:50

Il ministero degli Esteri iraniano ha criticato oggi come ingiustificate le nuove sanzioni dell'Ue e del Regno Unito contro Teheran per il suo sostegno alla guerra della Russia in Ucraina.

«Mentre il presidente ucraino» Volodymyr Zelensky «ha ammesso che nessun missile balistico iraniano è stato esportato in Russia, le misure dell'Unione Europea e del Regno Unito nell'applicare sanzioni contro l'Iran non possono essere giustificate», ha affermato il portavoce dicasteriale Esmaeil Baghaei in un comunicato.

«Le nuove sanzioni, con il pretesto del trasporto di missili da parte dell'Iran in Russia, mancano di legittimità e di base legale o logica. Violano il diritto alla libera navigazione internazionale e al commercio marittimo, e quindi coloro che stanno dietro a queste sanzioni dovranno assumersi la responsabilità internazionale».

«L'Iran respinge le politiche di interferenza dell'UE e del Regno Unito nelle relazioni legittime e legali tra i paesi (Iran e Russia) nei settori della difesa e militare», ha sottolineato il portavoce, aggiungendo: «Faremo leva su tutte le potenzialità della cooperazione con i suoi partner per garantire i suoi interessi e la sua sicurezza nazionale».

In questo articolo: