Indonesia

Terremoto di magnitudo 5,7 a Giava

Gli edifici della capitale Giacarta hanno tremato – Non c'è alcuna minaccia di uno tsunami
© KEYSTONE (EPA/MAST IRHAM)
Ats
03.12.2022 13:33

Un terremoto di magnitudo 5,7 ha colpito oggi l'isola di Giava, in Indonesia. Lo comunica il Servizio geologico degli Stati Uniti (Usgs). L'epicentro è stato localizzato a 18 chilometri a sud-est della città di Banjar, a Giava occidentale. L'agenzia meteorologica indonesiana ha stimato la magnitudo del sisma a 6,4, gli edifici della capitale Giacarta hanno tremato. Sempre a Giava un altro sisma aveva ucciso più di 320 persone quindici giorni fa.

Nessuna minaccia tsunami

Non c'è alcuna minaccia di uno tsunami dopo la forte scossa di terremoto che oggi ha colpito l'isola indonesiana di Giava, con epicentro localizzato a 18 chilometri a sud-est della città di Banjar. Lo ha riferito l''agenzia meteorologica indonesiana (Bmkg), precisando che almeno una persona è rimasta ferita ed è stata portata in ospedale, mentre non sono state segnalate altre vittime o danni gravi.

La Bmkg ha aggiunto che il terremoto ha fatto tremare gli edifici nella città di Garut, nella parte occidentale dell'isola, e ha avvertito i residenti vicino all'epicentro del sisma di fare attenzione a potenziali scosse di assestamento.

Il mese scorso un terremoto di magnitudo 5,6 ha colpito la città di Cianjur sempre in queste zone dell'isola di Giava uccidendo 331 persone, ferendone migliaia e lasciando decine di migliaia di senzatetto dopo aver fatto crollare edifici e causato frane.