Sport

Test di genere per la boxe femminile

La campionessa 2024 Imane Khelif, esclusa l’anno scorso per un test controverso, potrebbe dover affrontare la nuova procedura mentre World Boxing organizza il torneo di Los Angeles 2028
Ats
20.08.2025 17:37

La nuova federazione mondiale, World Boxing, ha confermato l'introduzione di test di genere obbligatori per tutte le partecipanti. Questa decisione interviene a meno di due settimane dall'inizio dei campionati mondiali di Liverpool.

Questa nuova direttiva si applica da subito e prevende un test genetico unico per determinare il sesso alla nascita. Secondo la federazione, l'obiettivo è di garantire paritarie condizioni di competizione e la sicurezza di tutte le atlete femminili.

Il caso della campionessa olimpica 2024 Imane Khelif, che l’anno precedente era stata esclusa dalla federazione IBA competente all’epoca a causa di un test controverso, rende questa decisione particolarmente delicata. Non è ancora chiaro se l’algerina si sottoporrà alla nuova procedura.

World Boxing è stata riconosciuta come partner ufficiale dal CIO nel 2024 ed è quindi responsabile dell’organizzazione del torneo olimpico di pugilato del 2028 a Los Angeles.

In questo articolo: