Confine

Ticinese multato a Ponte Chiasso aggredisce un ausiliario: fermato in dogana

Mattinata amara per un motociclista protagonista di un inseguimento sul confine, dopo avere parcheggiato sulle strisce
©Gabriele Putzu
Red. Online
31.07.2025 16:36

Mattinata movimentata ieri a Ponte Chiasso, dove un cittadino svizzero è stato protagonista di una baruffa con un ausiliare del traffico e di un inseguimento verso il confine. 

Tutto è cominciato quando un ausiliario della Polizia Comunale di Como, attorno alle 9.30, ha notato una moto parcheggiata sulle strisce pedonali in via Bellinzona, a poche decine di metri dalla dogana in territorio italiano. Accertata l'infrazione - scrive il portale Qui Como - ha iniziato a stendere il verbale. 

A quel punto il proprietario della moto, un cittadino svizzero residente in Ticino, si sarebbe avvicinato e avrebbe dato in escandescenze. Urla, insulti: dopo avere spintonato l'ausiliario, il motociclista è salito in sella alle due ruote e si è dileguato in fretta verso il confine (i suoi documenti di identità sono rimasti in possesso dell'ausiliario, a cui li aveva consegnati durante il controllo). 

La fuga però si è interrotta alla dogana, dove l'uomo è stato fermato dagli agenti della Guardia di Finanza e raggiunto dalla Polizia. Ha dovuto pagare immediatamente l'importo della sanzione e la fattura del carro attrezzi, già allertato per rimuovere la moto. Il ticinese - conclude il portale comasco - ha dovuto attraversare a piedi la dogana lasciando la moto in "pegno", per prelevare l'importo presso una banca e poi saldare il dovuto. 

In questo articolo: