Ticino

15 settembre: alla scoperta di un Monte Tamaro tutto rinnovato

Nuove cabine, nuovo impianto e nuove stazioni: dopo un periodo di intensi lavori, è arrivato il via libera dall'Ufficio federale dei trasporti
Tamaro
Red. Online
08.09.2025 15:38

Ci siamo, «Save the date» verrebbe da dire. Tenete a mente la data. Già, ma quale data? Lunedì 15 settembre, il giorno in cui il Monte Tamaro sarà di nuovo pronto ad accogliere i suoi visitatori in una veste rinnovata: nuove cabine, nuovo impianto e nuove stazioni. Dopo un periodo di intensi lavori, si legge in una nota, il Monte Tamaro riapre ufficialmente al pubblico con la messa in servizio della telecabina, appena collaudata e autorizzata all’esercizio dall'Ufficio federale dei trasporti (UFT).

Con la ripresa dell'attività, evidentemente, anche le diverse attrazioni saranno nuovamente accessibili ai visitatori: il Parco Avventura, la Slittovia, la Tirolese e il ristorante Alpe Foppa. Quest'anno, inoltre, la Slittovia celebra il suo ventesimo anniversario. Un traguardo importante, che sottolinea l'impegno costante nel proporre esperienze divertenti e sicure per tutte le età fa sapere la Monte Tamaro SA.

Le nuove cabine da 8 posti sono molto più confortevoli e accessibili, soprattutto per chi si muove con una mountain bike, un passeggino o in sedia a rotelle. Ogni dettaglio è stato pensato per facilitare l’esperienza. I visitatori potranno da subito sperimentare un impianto più veloce, silenzioso e senza barriere, nel pieno rispetto dell’ambiente e con stazioni armoniosamente inserite nel paesaggio. Paesaggio che tra non molto sarà possibile ammirare anche dalla nuova terrazza panoramica situata sul tetto della stazione di monte.

Una novità molto attesa riguarda infine la stagione invernale: a partire da quest’anno, la montagna tornerà ad accogliere il pubblico in telecabina e al ristorante Alpe Foppa anche nei mesi più freddi, nei fine settimana e durante le vacanze scolastiche. D’ora in poi si potrà beneficiare della bellezza e del divertimento del Monte Tamaro durante tutto l’arco dell’anno. Inoltre, anche la Chiesa Santa Maria degli Angeli, appena sottoposta a lavori di manutenzione, del celebre architetto Mario Botta sarà sempre visitabile.