Confine

A Brogeda con il furgone carico di cani «adottati» da ticinesi

Fermata al valico la presidente di un’associazione animalista della provincia di Cosenza con a bordo 24 cuccioli destinati a residenti del nostro cantone - Avviati accertamenti sulle regolarità del pagamento e del trasporto
© CdT/Gabriele Putzu
Red. Online
01.02.2021 17:25

Voleva varcare il confine con il furgone carico di cani la presidente di un’associazione animalista della provincia di Cosenza intercettata sabato al valico di Brogeda con a bordo 24 cuccioli «adottati» da cittadini residenti in Ticino. Ne dà notizia la Provincia di Como che spiega come per poter avere i cuccioli i ticinesi interessati hanno versato sul conto dell’associazione 600 euro. Il controllo sulla documentazione degli animali effettuato dagli agenti, però, è risultato in regola, salvo in un caso, motivo per cui il cane è stato restituito all’associazione che ha dovuto riportarlo in Calabria.

Le condizioni di trasporto dei cani sono tuttora oggetto di accertamenti perché, da quanto si apprende dalla testata, non c’era la prescrizione idonea per il trasporto di animali vivi. Avviata anche una verifica sulla regolarità del pagamento per poter ricevere in adozione i cani. La donna, impegnata a salvare cani randagi, è stata multata dalla polizia stradale di Como.

Per approfondire: