Meteo

A Lugano la notte più calda di sempre

Quella appena trascorsa è stata una nottata da record in Ticino, dove i termometri hanno segnato nella città sul Ceresio una temperatura minima di 24.2 gradi
(Foto Reguzzi)
Red. Online
26.06.2019 11:47

LUGANO - Mai così caldo di notte. Quella appena trascorsa è stata una nottata da record in Ticino, dove i termometri hanno segnato a Lugano una temperatura minima di 24.2 gradi. Si tratta, spiega la pagina Facebook Amici di MeteoLocarno, della temperatura minima più alta mai registrata in riva al Ceresio dal lontano 22 giugno 1870.

Da ieri e fino a domenica alle 20, lo ricordiamo, è in vigore anche per il Ticino centrale e meridionale il quarto livello di allerta termica, il secondo più alto. Ieri era già stato emanato per la regione di Basilea e parti del Vallese. Per i prossimi giorni MeteoSvizzera prevede ancora temperatura al di sopra del 33 gradi in Ticino. Oggi, a basse quote, le massime si attesteranno attorno a 34 gradi, domani addirittura a 37 e venerdì a 36 gradi. Sabato e domenica oscilleranno tra i 33 e i 34 gradi.

Temperature record in montagna

Ieri alcuni record sono stati registrati in alta quota ma non ancora in pianura. In quest’ultima hanno spiccato le città vallesane di Visp e Sion, con rispettivamente 35,9 e 35,8 gradi. Al momento l’aria è estremamente calda a media e alta quota e ciò ha fatto segnare record di temperatura per giugno in molte stazioni di rilevamento nelle Alpi e nel Giura, ha riferito Meteonews. Sul Pilatus già al mattino è stato lievemente superato il precedente primato mensile di 21,6 gradi, rilevati il 18 giugno del 2013. E nel pomeriggio la colonnina di mercurio ha raggiunto i 23,2 gradi. Nel corso della giornata sempre più stazioni di montagna hanno battuto i record di giugno. Ad esempio l’appenzellese Säntis (19,4 gradi), l’urano Gütsch (22,5 gradi) e il friburghese Moléson (24,5 gradi).