Coronavirus

A Lugano nuovi termini di pagamento delle imposte comunali

Il Municipio ha approvato questa misura per accompagnare e sostenere popolazione e aziende durante il periodo di emergenza legato alla pandemia
© Chiara Zocchetti
Red. Online
26.03.2020 14:28

Il Municipio di Lugano ha approvato oggi dei nuovi termini di pagamento delle imposte comunali quale ulteriore misura per accompagnare e sostenere popolazione e aziende durante il periodo di emergenza legato alla diffusione del COVID-19. L’Ordinanza municipale concernente la riscossione di imposte comunali valevole per il 2020 è stata modificata di conseguenza. Nel dettaglio, la Città ha introdotto le seguenti nuove misure:

Termine di scadenza per il pagamento degli acconti d'imposta per l'anno 2020 (persone fisiche e persone giuridiche):

1. rata o pagamento totale entro il 30 giugno 2020
2. rata entro il 31 agosto 2020
3. rata entro il 31 ottobre 2020

Termine di scadenza per il pagamento di conguagli d'imposta ancora da emettere:

- per i conguagli d’imposta in corso d’emissione il termine di pagamento è fissato al 30 giugno 2020
- per le emissioni di conguagli d’imposta che seguiranno da fine aprile fino a nuovo avviso la scadenza è fissata in 60 giorni dal fine mese d'emissione

Non è possibile modificare il termine di scadenza per i conguagli già inviati ai contribuenti (ultima emissione di fine febbraio); in questi casi le procedure di richiamo saranno ritardate di un mese, così da consentire un termine di pagamento non di 30 ma di 60 giorni.

Per chi è al beneficio di una rateizzazione di pagamento precedentemente concessa vengono mantenute le scadenze già concordate.

Il calcolo degli interessi sarà applicato dalle date di scadenza notificate.

In questo articolo: