Chiusura

Addio alla storica Osteria Odeon di Lugano

Il locale di via Peri ha chiuso i battenti oltre due settimane fa - Deve il nome al Cinema teatro Odeon, inaugurato nel 1911
(foto FB / Lugano vintage)
Chiara Nacaroglu
11.06.2019 11:24

LUGANO - «Chiuso per guasto elettrico». Così si legge su un cartello appeso alla vetrina dell’Osteria Odeon di via Peri a Lugano. Ma in realtà sembra che l’elettricità non c’entri. Lo storico locale, chiuso da circa due settimane, è fallito. Una pubblicazione sul Foglio Ufficiale, infatti, non lascia dubbi: «La società Osteria Odeon SA è sciolta in seguito a fallimento pronunciato con decreto della Pretura del Distretto di Lugano del 23 maggio 2019». La notizia, circolata nelle scorse ore sulla pagina Facebook «Lugano Vintage» ha già raccolto parecchi commenti. «Affitti proibitivi, posteggi problematici, meno soldi da spendere: il centro è per turisti. Il luganese sta fuori», ha scritto qualcuno. «E non sarà l’ultimo a mettere cartelli fasulli. C’è chi mette il cartello chiuso per ferie, ad esempio», commenta un altro.

Il locale è ciò che resta del Cinema Odeon, che vide la luce con le sue facciate classicheggianti e l’interno diviso fra galleria e platea nel 1911 tra via Peri e corso Pestalozzi. L’Osteria Odeon è stata anche sede del Caffè Culturale, nell’ambito del quale sono state programmate una serie di attività culturali e dibattiti in uno spazio piccolo e riservato, separato dall’attività dell’osteria.