Confine

Aereo partito da Lugano in difficoltà: scatta la procedura di emergenza a Malpensa

Il Cessna, diretto in Catalogna con a bordo 4 persone, è riuscito ad atterrare in sicurezza all'aeroporto militare di Cameri, nel Novarese: l'allarme per la formazione di ghiaccio
©Gabriele Putzu
Red. Online
05.01.2024 16:32

Attimi di apprensione quest’oggi all’aeroporto varesino di Malpensa. Poco dopo mezzogiorno è stata infatti attivata una procedura di emergenza per un volo privato partito da Lugano con a bordo 4 persone. Il velivolo, un Cessna T210L Turbo Centurion, secondo i media locali, si sarebbe trovato in difficoltà in seguito alla formazione di ghiaccio in volo. 

A bordo pista è stata attivata la procedura di emergenza con l’arrivo dei Vigili del fuoco e l’invio di due automediche e tre ambulanze, partite dalla vicina Busto Arsizio e da Angera. L’aereo in questione a Malpensa però non ci è mai arrivato, in quanto è atterrato qualche minuto più tardi e in tutta sicurezza sulla pista dell’aeroporto militare di Cameri, nel Novarese, dopo aver sorvolato la sponda piemontese del Lago Maggiore.

Stando a Flightradar24, si tratterebbe del volo N888KA partito da Lugano alle 11.48 con arrivo previsto alle 15.40 nel comune spagnolo di Sabadell, in Catalogna. L’aereo è però atterrato dopo soli 21 minuti di volo, alle 12.09, allo scalo di Cameri, dove, proprio come a Malpensa, era scattata la procedura di emergenza.

©Flightradar24
©Flightradar24