Airolo in lutto per la perdita del vicesindaco Luca Ceresetti

«Ho perso un amico ancora prima che un valido collega di Municipio». Ha comprensibilmente poca voglia di parlare il sindaco di Airolo Oscar Wolfisberg. Il Comune altoleventinese, la Valle Leventina ed il Ticino tutto piangono Luca Ceresetti, il vicesindaco PLR deceduto oggi, venerdì, a causa di una patologia scoperta un paio d’anni or sono che si è però aggravata dopo le vacanze di Natale. Il tragico destino ha voluto che morisse il giorno del suo compleanno, all’età di 47 anni. I funerali si terranno lunedì in forma privata.
Il ricordo dei suoi cari
«La sua vita è sempre stata al servizio dei cittadini, della collettività, sia in ambito privato sia in quello pubblico. Soprattutto è sempre stato attivo nella sicurezza, sia nell’Esercito sia in seguito nella Polizia cantonale». Così i familiari di Luca Ceresetti, vicesindaco dallo scorso aprile, ricordano la figura del proprio caro e, nella fattispecie, il suo impegno a favore della comunità. Il 47.enne era infatti una persona nota non solo ad Airolo per l’attività politica ma pure in tutto il Ticino per aver ricoperto importanti incarichi professionali in ambito pubblico. In qualità di ufficiale subalterno della Polizia cantonale con il grado di tenente, il Consiglio di Stato lo aveva nominato nel febbraio 2020 alla direzione del Centro di controllo autostradale per il traffico pesante a Giornico subordinato al 5. Reparto della Gendarmeria stradale. La nuova funzione era stata introdotta proprio in quella occasione nell’ottica della messa in esercizio del Centro, prevista alla fine di quest’anno, con l’obiettivo di seguire lo sviluppo del progetto e la formazione degli agenti e degli assistenti di polizia che prenderanno servizio in Bassa Leventina.
La formazione a Zurigo e i molti incarichi
Colonnello dell’Esercito di cui era stato anche ufficiale professionista, Ceresetti era titolare di un bachelor in scienze politiche e militari conseguito all’Accademia militare ETH di Zurigo. Era diventato noto agli addetti ai lavori anche per essere stato, tra il 2007 ed il 2013, Comandante del Centro d’intervento del San Gottardo ad Airolo. Dal 2013, prima della nomina di cui abbiamo detto, aveva poi ricoperto il ruolo di caposezione sicurezza ed esercizio di infrastrutture di traffico per uno studio d’ingegneria del Sopraceneri.
