Al Rabadan coi mezzi pubblici

Anche quest’anno Arcobaleno e le aziende di trasporto pubblico sono pronti per l’importante appuntamento con il carnevale Rabadan di Bellinzona. I pass di accesso alle singole serate e i braccialetti saranno validi quali titolo di trasporto da giovedì 20 a martedì 25 febbraio 2020.
La collaudata collaborazione tra TILO, FFS e comitato d’organizzazione del Rabadan garantirà anche per l’edizione 2020 un’offerta di treni speciali andata e ritorno dalla città del carnevale, ogni notte, da giovedì al Martedì grasso, esclusa la domenica. I treni speciali TILO assicureranno l’afflusso e il deflusso dei viaggiatori dalla stazione FFS di Bellinzona verso Lugano–Chiasso, Locarno e Biasca–Airolo.
Sulla linea S10 Bellinzona–Chiasso la clientela avrà a disposizione un treno ogni trenta minuti sia per andare a Bellinzona sia per rientrare verso asa. In direzione di Bellinzona è inoltre previsto un treno speciale ogni sera, ad eccezione del sabato sera, dove i treni speciali saranno due. Sulla S20 Bellinzona–Locarno vi saranno collegamenti di andata ogni trenta minuti e per il ritorno ogni ora circa. Complessivamente sono circa 70 i treni speciali programmati.
A questi trasporti si aggiungono quelli organizzati da AutoPostale, che ha previsto i seguenti collegamenti: dalla 1.00 alle 5.00, ogni ora, servizio di rientro con punto di partenza presso la Coop di Bellinzona verso sud (Giubiasco, Camorino, Monte Carasso, Sementina, Gudo, Cugnasco) e in direzione nord (Arbedo, Castione, Claro, Osogna, Biasca, Lumino, Carasso, Gorduno, Preonzo, Lodrino, Iragna); alle 3.00 e alle 5.00 corse verso la Mesolcina fino a Grono e alle 03.00 per il Gambarogno fino a Dirinella; da Biasca alle 3.00 e alle 5.00 rientro in Leventina fino ad Airolo, alle 3.00 rientro in Valle di Blenio fino a Olivone (solo le serate di venerdì e sabato); per la Capriasca e Collina d’Oro un Night Express sabato notte alle 2.30 in partenza dalla stazione FFS di Lugano.
Nelle sere di giovedì 20, venerdì 21, sabato 22 e martedì 25 febbraio dalla 1.00 alle 6.00 del mattino, per coloro che non se la sentono di utilizzare l’auto al ritorno, saranno inoltre disponibili postazioni di Nez Rouge a Bellinzona e alla stazione FFS di Lugano.
Ulteriori informazioni sui treni speciali e i relativi orari si trovano sui siti internet tilo.ch, arcobaleno.ch, autopostale.ch, rabadan.ch, www.ti.ch/strade-sicure e nezrougeticino.ch.