Lugano

Al via la seconda edizione di Mercato in Darsena

L'evento si svolgerà nei fine settimana dei mesi di settembre e ottobre, il sabato e la domenica, dal 6 settembre al 26 ottobre (escluso il fine settimana del 27 e 28 settembre dove si corre la Stralugano)
© Città di Lugano
Red. Online
02.09.2025 10:19

La scorsa primavera il Mercato in Darsena ha sorpreso cittadini, turisti ed espositrici. L’entusiasmo raccolto ha acceso la voglia di una nuova edizione: nasce così la versione autunnale dell’evento, che si propone di diventare un appuntamento fisso nel calendario degli eventi di Lugano.

Questa iniziativa sperimentale volta a favorire l'attivazione professionale, offre a microimprenditori e microimprenditrici la possibilità di esporre e vendere le proprie creazioni in un contesto esclusivo. Oltre al mercato coperto, sarà allestita un'area di ristoro con servizio bar, dove i visitatori potranno degustare specialità locali, immersi nella bellezza naturale del Parco Ciani.

Un progetto di valorizzazione della microimprenditorialità locale

«Mercato in Darsena» è un’iniziativa promossa dalla Città di Lugano per sostenere l'inserimento e il reinserimento lavorativo, attraverso la promozione della microimprenditorialità locale. Il progetto si fonda su valori condivisi come il supporto alla realizzazione personale e professionale, la conciliabilità tra famiglia e lavoro, il sostegno alla creatività locale e l’incentivazione di un’economia sostenibile capace di valorizzare il territorio e le sue eccellenze creative e produttive. In linea con gli obiettivi 8 e 11 dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite («Lavoro dignitoso e crescita economica» e «Città e comunità sostenibili») e fedele alle Linee di sviluppo della Città «Lugano Duemilatrenta», l'iniziativa mira a creare occupazione e sviluppo economico sostenibile attraverso il riutilizzo e la valorizzazione degli spazi pubblici esistenti.

Obiettivi principali del progetto

L'evento si propone di raggiungere due obiettivi:

1. Valorizzare la creatività: al Mercato in Darsena le storie delle protagoniste prendono vita anche attraverso le loro biografie esposte: le esperienze vissute diventano ispirazione per la nascita di idee che hanno preso forma in oggetti dalla forte identità e con un’estetica curata.

2. Promuovere la microimpresa: offrire visibilità a chi, dopo una pausa lavorativa dovuta a esperienze di cura o a motivi personali, desidera entrare nel mercato del lavoro, realizzando un’attività in proprio e ha bisogno di farsi conoscere da un pubblico più ampio.

3. Creare un luogo di incontro indoor e outdoor: uno spazio accogliente e multifunzionale, capace di attrarre cittadini e turisti, con un'offerta che combina il mercato coperto e l'area ristoro, utilizzabile anche in caso di pioggia.

Il programma nel dettaglio

L'evento si svolgerà nei fine settimana dei mesi di settembre e ottobre, il sabato e la domenica, dal 6 settembre al 26 ottobre (escluso il fine settimana del 27 e 28 settembre dove si corre la Stralugano), offrendo uno spazio espositivo a rotazione a microimprenditori e microimprenditrici del territorio ticinese.

Giorni di apertura:

- sabato 6 e domenica 7 settembre 2025

- sabato 13 e domenica 14 settembre 2025

- sabato 20 e domenica 21 settembre 2025

- sabato 4 e domenica 5 ottobre 2025

- sabato 11 e domenica 12 ottobre 2025

- sabato 18 e domenica 19 ottobre 2025

- sabato 25 e domenica 26 ottobre 2025

Orario: 10:00 – 18:30 continuato

Offerta

L’offerta contempla la vendita di prodotti di abbigliamento, accessori, oggetti d'arredo, prodotti per la cura del corpo, candele e profumi realizzati o concepiti in Ticino. Ogni creazione si distingue per l'elevata qualità e una produzione in serie limitata, garantendo così un'offerta esclusiva e autentica. È inoltre presente un angolo ristoro, con prodotti locali e tavolini all'aperto con vista sul lago.

L’iniziativa «Mercato in Darsena» è promossa e coordinata dal settore LuganoNetWork della Divisione Socialità, in collaborazione con la Divisione Eventi e Congressi della Città di Lugano.

In questo articolo: