Mendrisio

Al via la stagione calda, soprattutto per i cantieri

Lavori di sottostruttura delle Aziende Industriali e posa di asfalto caratterizzeranno la viabilità della Città – Oltre alle opere in via Campo sportivo nei prossimi giorni verranno avviati altri tre cantieri: dureranno da tre settimane fino a un mese – Le AIM: «Facciamo appello alla vostra comprensione»
©CdT/Chiara Zocchetti
Stefano Lippmann
09.06.2023 06:00

«Siamo consapevoli che il cantiere potrà arrecare qualche disagio, perciò facciamo appello alla vostra comprensione affinché possa regnare costantemente un clima di cordiale cooperazione». Insomma, gli utenti della strada (e in alcuni casi anche i cittadini) dovranno armarsi di pazienza. La frase appena citata è riportata in 3 distinti avvisi emanati dalle Aziende industriali di Mendrisio. All’orizzonte, infatti, c’è la stagione calda... per quanto riguarda i cantieri. La Città di Mendrisio d’altronde – basta guardare la lista delle commesse – aveva già annunciato che le strade del Comune si sarebbero «arricchite» di cantieri. In via Campo sportivo i lavori sono già cominciati nel settembre dello scorso anno. Un cantiere, a tappe, che sull’arco di due anni si sposterà anche su via Franchini e, per finire, all’incrocio di via Banchette.

Ora, tre distinti cantieri, partiranno anche a Rancate e Ligornetto. In quest’ultimo quartiere – più precisamente lungo via Lorenzo Vela e via Cantinetta – i lavori cominceranno quest’oggi e si protrarranno per circa 3 settimane. Gli operai saranno presenti di giorno e, durante il periodo delle lavorazioni – sono previsti la posa di infrastrutture AIM e pavimentazione definitiva –, il transito sulla strada cantonale sarà regolato da agenti di sicurezza. A Rancate, invece, il debutto è fissato per lunedì 12 giugno. Le Aziende comunicano, in tal senso, che avverrà uno sbarramento stradale in via San Giovanni e il tutto avrà la durata di un mese. Anche in questo caso il cantiere si svolgerà durante gli orari diurni e durante il periodo citato l’accesso veicolare agli autorizzati sarà garantito da via Pizzuolo. Infine, sempre da lunedì, si metterà mano anche su via Cercera, all’altezza della fermata dell’autopostale del cimitero di Rancate. Attualmente è già attivo, durante il giorno, un cantiere. Ma da lunedì, si spiega in un avviso, diventerà notturno e durerà all’incirca un mese. Si specifica, in questo caso, che il transito dei mezzi pubblici sarà garantito e gestito con agenti e, qualora fosse necessario sospendere momentaneamente la fornitura d’acqua potabile o di elettricità (così come negli altri cantieri), l’utenza sarà preliminarmente informata. Al lavoro dunque, un concetto ribadito anche dalle Aziende: «Lavoriamo per voi, per la nostra città, per una rete di servizi sempre efficiente. Vi ringraziamo sentitamente – si legge ancora – per la collaborazione». E per la pazienza. 

In questo articolo: