Ticino

Alla Clinica Sant'Anna si celebrano 100 anni di suore in Ticino

Nella Cappella della clinica di Sorengo presentato il libro commemorativo delle suore dell’omologa Congregazione.
©Chiara Zocchetti
Red. Online
07.12.2022 09:46

Ieri sera è stato presentato il libro dal titolo «Clinica Sant’Anna, Sorengo sopra Lugano - 100 anni di suore in Ticino» alla presenza della stampa, delle istituzioni (fra queste il Consigliere di Stato Direttore del Dipartimento della Sanità e della Socialità Onorevole Raffaele De Rosa), e dei protagonisti che con le loro testimonianze hanno contribuito alla realizzazione di questa opera. Progetto ideato e voluto dalla direttrice Pfyffer.

Il libro, curato dalla nota giornalista Maria Grazia Buletti, si dipana attraverso un mosaico di testimonianze, tessendo la sua trama attraverso gli occhi di chi ha lavorato nella Clinica. Così si traccia il corso di un secolo e si svelano episodi e aneddoti che suggellano l’evoluzione e il rafforzamento degli intenti della struttura, fino ai giorni nostri. Questa pubblicazione documenta l’arrivo in Ticino, 100 anni fa, delle Suore di Sant’Anna, e traccia la storia di una clinica inaugurata il 1° ottobre 1934 e che si è da subito distinta quale maternità per i luganesi e per tutto il Cantone. Si celebra così un secolo, e non di meno, che onora la presenza delle suore di Sant’Anna, e si traccia l’evoluzione di una Clinica rimasta fedele a sé stessa in tutto il suo percorso.

Nondimeno, la storia della Clinica è costruita sulle basi di un «prima», un «durante» e un «poi»: il passato che vede le suore e il passaggio di proprietà ai signori Ermanno e Jolanda Sarra, un presente rappresentato dal gruppo Swiss Medical Network a cui oggi fa capo insieme alla Clinica Ars Medica di Gravesano, e un futuro tracciato dall’innovativa filosofia dei vertici e dell’amministratore delegato del gruppo, Antoine Hubert.

Sorta come una famiglia, la Clinica Sant’Anna ha mantenuto questa connotazione nel tempo, plasmandosi sempre meglio sui bisogni dei pazienti e offrendo un ventaglio di specialità sanitarie affini alle necessità della popolazione, fino ad oggi e per il futuro. Essa mantiene la sua forte connotazione di «Culla del Ticino» nel cuore dei Ticinesi - ricorda la direttrice Michela Pfyffer - percorrendo nello stesso tempo quell’evoluzione strutturale e sanitaria che le ha permesso di rimanere al passo con una realtà sempre più complessa, anticipando una visione che le permette di continuare a guardare al futuro con il medesimo obiettivo di accoglienza e cura del paziente, sempre al centro.

«È con molto piacere - spiega il Consigliere di Stato Raffaele De Rosa - che partecipo questa sera alla presentazione dell’iniziativa editoriale voluta per celebrare un traguardo decisamente importante e significativo, come quello dei 100 anni di storia della Congregazione delle Suore di Sant’Anna in Ticino (…) Ancora lo scorso anno qui sono venuti al mondo oltre 800 bambini, quasi un terzo di tutti i nuovi nati in Ticino (…) Sapere di poter contare su centri di eccellenza come quello di Sorengo ci rassicura.».

Il libro, edito da Armando Dadò Edizioni, si compone di 104 pagine con illustrazioni a colori è disponibile in Clinica Sant’Anna, nelle librerie e online al sito www.editore.ch.