Anche in Ticino torna la Festa danzante

La 20esima edizione della Festa danzante si terrà dal 14 al 18 maggio in tutta la Svizzera. Dopo un anno di pausa dovuto al calo delle risorse finanziarie e logistiche del Canton Ticino e dei comuni, l'evento tornerà ad animare anche cinque località ticinesi.
Nella Svizzera italiana sono previsti più di una trentina di eventi tra Lugano, Bellinzona, Mendrisio a cui si aggiungono da quest'anno anche Locarno e Chiasso, si legge in una nota degli organizzatori. A Poschiavo (GR) la Festa danzante si terrà dal 17 al 18 maggio.
Per segnare i 20 anni della Festa danzante, a poche ore dalla grande finale dell'Eurovision Song Contest (ESC) 2025 a Basilea sabato 17 maggio, una flashmob «Dance is in the air» riunirà centinaia di danzatori sulla canzone «The Code» di Nemo, vincitore lo scorso anno a Malmö. In tredici città svizzere, tra cui Lugano e Poschiavo, si danzerà simultaneamente.
I dilettanti possono imparare la coreografia, immaginata da Muhammed Kaltuk, coreografo proveniente dalla cultura hip-hop della Svizzera tedesca, grazie ad un tutorial online.
Dodici prestigiose compagnie svizzere e internazionali si esibiranno in Ticino e a Poschiavo, tra queste si citano la Cie Marchepied, Premio svizzero delle arti sceniche nel 2024, prosegue la nota. Quest'ultima approderà a Poschiavo grazie al progetto nazionale «Dance on tour» mentre a Lugano in questo ambito si esibirà la compagnia Anna-Marija Adomaitytė.
La danza verrà proiettata anche sul grande schermo con un altro progetto nazionale «Dance on screen». Al Cinema Teatro di Chiasso verranno mostrati quattro cortometraggi «che esplorano i temi della resilienza e trasformazione attraverso il potere della danza», si legge nella nota.
L'evento è un progetto nazionale promosso dalla Rete Danza Svizzera (Reso) in collaborazione con partner e collaboratori locali e innumerevoli danzatori e volontari. Volontà degli organizzatori è creare un ponte fra gli spettatori, le culture e le generazioni.
Nel 2024, la Festa danzante aveva attirato quasi 100mila persone in tutta la Svizzera.