Eventi

Anche in Ticino torna la Festa danzante

Dopo un anno di pausa dovuto al calo delle risorse finanziarie e logistiche del Cantone e dei comuni, l'evento tornerà ad animare anche cinque località ticinesi: Lugano, Bellinzona, Mendrisio, Locarno e Chiasso
© Archivio
Ats
02.05.2025 09:35

La 20esima edizione della Festa danzante si terrà dal 14 al 18 maggio in tutta la Svizzera. Dopo un anno di pausa dovuto al calo delle risorse finanziarie e logistiche del Canton Ticino e dei comuni, l'evento tornerà ad animare anche cinque località ticinesi.

Nella Svizzera italiana sono previsti più di una trentina di eventi tra Lugano, Bellinzona, Mendrisio a cui si aggiungono da quest'anno anche Locarno e Chiasso, si legge in una nota degli organizzatori. A Poschiavo (GR) la Festa danzante si terrà dal 17 al 18 maggio.

Per segnare i 20 anni della Festa danzante, a poche ore dalla grande finale dell'Eurovision Song Contest (ESC) 2025 a Basilea sabato 17 maggio, una flashmob «Dance is in the air» riunirà centinaia di danzatori sulla canzone «The Code» di Nemo, vincitore lo scorso anno a Malmö. In tredici città svizzere, tra cui Lugano e Poschiavo, si danzerà simultaneamente.

I dilettanti possono imparare la coreografia, immaginata da Muhammed Kaltuk, coreografo proveniente dalla cultura hip-hop della Svizzera tedesca, grazie ad un tutorial online.

Dodici prestigiose compagnie svizzere e internazionali si esibiranno in Ticino e a Poschiavo, tra queste si citano la Cie Marchepied, Premio svizzero delle arti sceniche nel 2024, prosegue la nota. Quest'ultima approderà a Poschiavo grazie al progetto nazionale «Dance on tour» mentre a Lugano in questo ambito si esibirà la compagnia Anna-Marija Adomaitytė.

La danza verrà proiettata anche sul grande schermo con un altro progetto nazionale «Dance on screen». Al Cinema Teatro di Chiasso verranno mostrati quattro cortometraggi «che esplorano i temi della resilienza e trasformazione attraverso il potere della danza», si legge nella nota.

L'evento è un progetto nazionale promosso dalla Rete Danza Svizzera (Reso) in collaborazione con partner e collaboratori locali e innumerevoli danzatori e volontari. Volontà degli organizzatori è creare un ponte fra gli spettatori, le culture e le generazioni.

Nel 2024, la Festa danzante aveva attirato quasi 100mila persone in tutta la Svizzera.