Anziano investito nel Comasco: al volante Josep Martinez, il secondo portiere dell'Inter

Dramma questa mattina a Fenegrò, in provincia di Como. Poco prima delle 9.45, in via Bergamo, un uomo di 81 anni, che si muoveva a bordo di una carrozzina elettrica a quattro ruote, è stato investito da un’auto in transito lungo la strada provinciale 32.
Alla guida c’era Josep Martinez Riera, 27 anni, secondo portiere dell’Inter, rimasto illeso ma sotto choc. L’impatto è stato violento e per l’anziano, nonostante i tentativi di rianimazione da parte dei soccorritori, non c’è stato nulla da fare: è deceduto sul posto.
Sul luogo dell’incidente sono immediatamente intervenuti l’elisoccorso, un’ambulanza e i carabinieri della stazione di Lomazzo, che hanno effettuato i rilievi per ricostruire la dinamica dell’accaduto. La strada è rimasta temporaneamente chiusa per consentire le operazioni di soccorso e di messa in sicurezza.
L’incidente è avvenuto in un tratto rettilineo della SP32, lungo l’asse che collega Fenegrò ai Comuni di Limido Comasco e Lurago Marinone.
Le due versioni sulla dinamica
Sulla dinamica dell’incidente ci sono due diverse versioni attualmente al vaglio dei carabinieri.
Secondo una prima ricostruzione, la vittima avrebbe lasciato la pista ciclabile per attraversare la carreggiata e raggiungere la corsia opposta di marcia nel momento in cui sopraggiungeva l’auto di Martinez. Una delle ipotesi è che l’uomo possa aver avuto un malore improvviso, che gli avrebbe fatto perdere il controllo del mezzo elettrico.
Secondo alcuni testimoni, invece, l’81enne avrebbe sbandato con la carrozzina, invadendo la corsia opposta proprio mentre stava arrivando la vettura del calciatore spagnolo. In entrambi i casi, la collisione sarebbe stata inevitabile a causa della scarsa possibilità di reazione.
Il portiere nerazzurro, che si è subito fermato per prestare soccorso, è stato successivamente sottoposto ai controlli di rito ed è apparso in stato di choc.
Chi è Josep Martinez
Spagnolo, classe 1997, Josep Martinez è approdato all’Inter nella stagione 2024/2025 dopo l’esperienza al Genoa. È il vice di Yann Sommer e ha debuttato con i nerazzurri il 19 dicembre 2024 negli ottavi di Coppa Italia contro l’Udinese, vinti 2-0. In campionato ha esordito il 22 febbraio 2025 nella vittoria per 1-0 contro la sua ex squadra, il Genoa. Con la nazionale spagnola è arrivato terzo agli Europei Under 21 del 2021.
Reazione dell'Inter
A seguito del tragico episodio, l’Inter ha annullato la conferenza stampa prevista del tecnico Cristian Chivu, in programma alla vigilia della partita di campionato contro la Fiorentina, in segno di rispetto per quanto accaduto. Martinez, secondo quanto riportato, potrebbe essersi recato verso la Pinetina, il centro sportivo della squadra, al momento dell’incidente.
Le indagini dei carabinieri proseguono per chiarire con precisione la dinamica e le cause dell’impatto che è costato la vita all’anziano uomo di Fenegrò.
Un precedente nel 2021
Non è la prima volta che Josep Martinez rimane coinvolto in un incidente stradale. Il 18 dicembre 2021, nei pressi di Schkeuditz, in Sassonia, il portiere — allora in forza all’RB Lipsia — era rimasto coinvolto in un incidente stradale all’aeroporto di Lipsia mentre si stava recando in vacanza per Natale. Secondo quanto riportato dall’agenzia dpa, Martinez, alla guida di un Volkswagen Tiguan, si era scontrato con un veicolo navetta dell’aeroporto sulla strada di accesso S8A. Entrambi i mezzi erano rimasti danneggiati, ma nessuno era rimasto ferito.
