Assenteismo fra il personale della Città: «La formazione aiuta»

Nuovi sviluppi sul fronte dell’assenteismo e del benessere del personale della Città. Nella risposta ad una recente interrogazione di Giovanna Pedroni (Il Centro), il Municipio di Bellinzona aggiorna lo stato delle misure avviate negli ultimi mesi, dopo che i dati emersi lo scorso anno - sempre in risposta ad un atto parlamentare della consigliera - avevano indicato costi diretti per circa 4 milioni di franchi nel 2023 e tassi di assenza superiori alla media svizzera in alcuni dicasteri. Di fronte a «dati che parlano», Pedroni auspicava maggiore trasparenza e una «strategia culturale e organizzativa».
Tra gli elementi emersi nelle risposte dell’Esecutivo, il ruolo operativo affidato a un care manager nell’ambito del Piano di intervento approntato. Care manager «centrale nella gestione strutturata delle assenze e dei casi complessi di malattia o infortunio», e in grado di assicurare «il rispetto del quadro normativo e il coordinamento tra attori interni ed esterni». I primi risultati dell’introduzione di questa figura, evidenzia il Municipio, «sono una maggiore strutturazione dei processi, un intervento più puntuale e mirato sui casi di assenze prolungate» e una migliore consapevolezza (e comunicazione interna) sul tema. Ma i veri benefici potranno essere valutati solo su un «orizzonte temporale di circa 2-3 anni».
La collaborazione con la SUVA
Avanza inoltre il progetto di gestione delle assenze sviluppato in sinergia con la SUVA. La formazione pilota per i dirigenti ha coinvolto lo scorso giugno una prima dozzina di funzionari. Mesi dopo è stata estesa a circa 120 quadri, con la presentazione di nuovi processi e strumenti di monitoraggio sia per le assenze brevi sia per quelle di lunga durata. Insomma, gli obiettivi di coinvolgimento e formazione fissati per il 2025 «sono stati pienamente raggiunti». Ribadendo poi la volontà di puntare sulla formazione continua per rafforzare «cultura organizzativa, la motivazione del personale e le competenze gestionali dei funzionari dirigenti», il Municipio sottolinea l’esistenza di un sondaggio sul benessere interno, i cui risultati sono già stati condivisi con l’Amministrazione. Dati sulle assenze e clima interno, poi, potranno essere condivisi periodicamente.