Avvicendamenti all’Ordine degli avvocati

BELLINZONA- Dopo 8 anni di militanza al Consiglio dell’Ordine degli avvocati, 4 dei quali alla presidenza, Renato Caprini lascia la guida della corporazione. Candidato a prenderne il posto è l’attuale vicepresidente Gianluca Padlina. Oltre a Cabrini, anche altri due avvocati lasceranno il Consiglio dell’Ordine e si tratta di Gabriele Banfi e Andrea Rotanzi. Al loro posto sono proposti i nomi di Patrick Bianco, Ivan Paparelli e Sascha Schlub.
Gli avvicendamenti vedono anche l’arrivo di Patrizia Bisazza Ranzi come nuova segretaria generale dell’Ordine in sostituzione dell’avvocato Caterina Jaquinta Defilippi e il cambiamento di sede che si sposterà da quella storica di Chiasso al nucleo di Mendrisio.
Diversi i temi affrontati nel corso dell’Assemblea generale ordinaria di oggi tra cui spiccano l’indipendenza della Magistratura, citata anche nel discorso del giudice Mauro Mini in occasione dell’apertura dell’anno giudiziario, le proposte di modifica dell’ordinamento giudiziario, così come la buona collaborazione con il Dipartimento delle istituzioni e la Divisione della giustizia del Cantone.