Banca Arner passa a IXE Capital

L'accordo è fatto: l'istituto luganese viene acquisito dal gruppo con base a Zurigo
Lino Terlizzi
Lino Terlizzi
12.12.2014 05:05

LUGANO - Banca Arner passa di mano. Dopo le molti voci che hanno a più riprese percorso la piazza luganese sull'arrivo di un nuovo azionista, il passaggio di proprietà è arrivato.

Gli azionisti di Banca Arner SA hanno infatti definito con IXE Capital AG, che sin qui è stata azionista di minoranza con una quota del 9,8%, un contratto per la cessione della partecipazione di maggioranza.

La transazione permetterà poi a IXE Capital AG di acquistare le rimanenti azioni e di assumere dunque l'intero controllo della banca. L'operazione è ormai nella sostanza definita, ma è naturalmente soggetta all'approvazione della Finma, l'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari.

La IXE Capital AG fa parte di IXE Group, che è un gruppo internazionale con base a Zurigo. La sua attività è centrata soprattutto sulle risorse naturali, sugli investimenti e sulle partecipazioni societarie nel settore agroalimentare.

Gli azionisti Arner, ora protagonisti della cessione a IXE Capital, sono Giovanni Giacomo Schraemli, Cafmagil Trust, Ivo Sciorilli Borrelli, Nicola Bravetti, Paolo Del Bue.

In questo articolo: