Bellinzona: esercitazione d'incendio simulato alla Residenza Pedemonte

BELLINZONA - Esercitazione in corso alla Residenza Pedemonte: dalle 19 è in corso una simulazione di incendio concordata tra la Direzione delle Case anziani ed il Corpo civici Pompieri di Bellinzona.
Uno scenario di pronto intervento che ha quale scopo quello di: mettere in atto le istruzioni e le norme di comportamento in caso di incendio; padroneggiare una situazione reale di evacuazione di ospiti dalle camere e dal piano con mezzi propri; esercitare la cura, la sorveglianza e l'assistenza di ospiti in situazioni di emergenza; esercitare la collaborazione e il coordinamento dell'intervento con i vigili del fuoco; verificare l'idoneità e la funzione delle installazioni e delle strutture antincendio.
Coinvolti nell'operazione, oltre a 30 militi, il personale in servizio, il personale non in servizio (in qualità di residente e/o famigliare), ed i capi settore/ capi reparto in qualità di arbitri ed una équipe del 144. I residenti ed i famigliari, assolutamente non coinvolti nell'esercitazione, sono stati singolarmente istruiti e rassicurati sullo svolgimento della manovra di spegnimento dell'incendio simulato. Si tratta di un'esercitazione obbligatoria che è parte delle procedure di implementazione della nuova casa anziani.