Bellinzona, l'appello di Henrik Bang: «Chi ha distrutto quei vasi di fiori? Aiutateci a trovare l'autore»

Un «appello alla civiltà». Così, Henrik Bang, municipale di Bellinzona a capo del Dicastero opere pubbliche, ha definito l'invito rivolto alla popolazione. Un invito pubblicato stamane su Facebook e legato a doppio filo a un piccolo, grande episodio di cronaca locale: nella notte, infatti, «qualche incivile ha deciso di sfogare le proprie frustrazioni distruggendo questi bellissimi fiori». Di qui, appunto, l'appello-invito: «Chiedo collaborazione alla cittadinanza affinché si scopra l‘autore di questo ignobile gesto. Un impiego di utilità pubblica sarà utile. Grazie per la vostra collaborazione e la condivisione».
Bellinzona, ha spiegato lo stesso Bang, con l'arrivo della bella stagione «ha deciso di abbellire il centro cittadino con dei vasi di fiori sospesi». Gli stessi, ha ribadito il municipale, «sono molto apprezzati dai visitatori del centro». Turisti compresi, pizzicati spesso a concedersi un selfie. «Qualche incivile», tuttavia, per dirla con Bang, ha deciso di vandalizzare alcuni vasi. Tante, su Facebook, le condivisioni del post di Bang. E altrettanti i commenti: qualcuno ha fatto notare che, forse sulla scorta della licenza ottenuta in seconda istanza dall'ACB, ha fatto saltare un cestino in zona Stadio Comunale con un petardo. «Neanche la telecamera li ferma» è stata l'aggiunta, sconsolata, dell'autrice.
Bang, quantomeno, ha chiuso il suo sfogo con una nota di ottimismo: «Buon weekend a tutti e vi ricordo la notte bianca di mercoledì prossimo. Viva Bellinzona».