Biogas a Cadenazzo, lavori al via

CADENAZZO - Sono iniziati i lavori di costruzione dell'impianto a biogas sul Piano di Magadino, nella zona industriale di Cadenazzo. La nuova struttura - promossa dalla tenuta agricola Ramello di Ulrico Feitknecht a Contone, dalla Orticola Bassi SA di Marco Bassi a S. Antonino e da sol-E Suisse SA consentirà di riutilizzare gli scarti organici per produrre elettricità e calore in modo ecologico.
L'impianto previsto dal progetto «Biogas Piano di Magadino» processerà letami, liquami e scarti organici dalla coltivazione di verdure delle due tenute agricole come pure scarti della gastronomia. L'impianto a biogas consentirà inoltre di di riutilizzare i residui di fermentazione come concime.
L'impianto - che sarà collegato alla rete elettrica delle AMB di Bellinzona - sarà in grado di produrre attorno ai 250 kilowatt di potenza elettrica (per un totale di 1,5 milioni di kilowattora all'anno, ovvero il fabbisogno di circa 400 famiglie) e di recuperare circa 300 kilowatt di potenza termica (per un totale di 1,3 milioni di kilowattora all'anno). Quest'ultima sarà utilizzata sia negli stabili industriali adiacenti, sia per trattare i rifiuti alimentari prima della fermentazione. La conclusione dei lavori è prevista per la fine di ottobre 2010, mentre la messa in servizio dell'impianto seguirà a fine anno. L'investimento complessivo è di circa 3,3 milioni di franchi.
