Bioggio, 30 licenziamenti alla Avaloq

BIOGGIO - Potrebbero essere 30 i licenziamenti ad Avaloq (l'ex B-source), in buona parte a Bioggio. Lo ha annunciato oggi ai dipendenti il Ceo Tobias Unger. Tra le cause principali, vi è il fatto che Avaloq non lavora più per BSI e Generali. BSI e Generali hanno disdetto i loro rispettivi accordi di outsourcing con Avaloq Sourcing in seguito a un cambiamento delle proprie strategie di sourcing: BSI è stata acquisita da EFG ed è attualmente oggetto di una migrazione sulla nuova piattaforma IT della casa madre, mentre la compagnia assicurativa Generali ha rescisso il contratto di esternalizzazione dell'IT che aveva sottoscritto con Avaloq Sourcing in Svizzera.
Una ristrutturazione all'interno della società era nell'aria da parecchi mesi, ma in pochi si aspettavano un numero così elevato di licenziamenti.
Oltre a Bioggio, dove Avaloq ha la sua sede principale, l'azienda di outsourcing finanziario è presente anche a Pregassona, Adliswil e Nyon. La società ha annunciato il lancio di un piano sociale e i profili da tagliare non sono ancora stati individuati.