Blenio vive in un’App

MALVAGLIA - Numerose attività e proposte, oltre 250 eventi ogni anno, associazioni e commerci, tanto sole... e molto altro ancora. La Valle di Blenio offre parecchio e da oggi tutto è racchiuso in una nuova applicazione per smartphone (Blenio Viva) e un sito (www.blenioviva.ch).
L’idea nata tempo fa è stata coronata grazie all’omonima associazione che oggi a Malvaglia ha presentato il risultato dopo due anni di intenso lavoro. «Faremo da collante tra i villeggianti e i residenti con l’obiettivo di comunicare e, tra le altre cose, di riattivare il settore delle case secondarie», ha spiegato la presidente Alessia Baroni.
Oltre alle manifestazioni, verranno dunque pubblicate anche informazioni di servizio a beneficio dei domiciliati, tramite notifiche push. La nuova App scaricabile gratuitamente è stata sostenuta dai tre Comuni della valle e ha pure un testimonial: si tratta di Jason Solari, medaglia di bronzo nel tiro con la pistola ad aria compressa alle Olimpiadi della gioventù tenutesi a Buenos Aires lo scorso ottobre.