Energia

Bolletta elettrica in aumento nel Basso Mendrisiotto

Lo fa sapere l'AGE, spiegando che la fattura subirà un rincaro fra i 160 e i 320 franchi in media nel 2024
© CdT/Chiara Zocchetti
Red. Online
29.08.2023 12:14

Bolletta più salata, nel 2024, per le famiglie nel comprensorio di distribuzione elettrica di AGE, che comprende i Comuni di Chiasso, Balerna, Morbio Inferiore e Vacallo. Lo fa sapere la stessa l'Azienda acqua, gas ed elettricità del Basso Mendrisiotto, partendo dal presupposto che la tariffa dell'elettricità è costituita da tre componenti principali (il prezzo dell'energia elettrica, il corrispettivo per l'utilizzo della rete, le tasse e i tributi) e spiegando che, dopo il rincaro moderato del 4,3% annunciato per il 2023, l'aumento complessivo per l'anno prossimo sarà di circa 6,5 centesimi al kilowattora. Tradotto: la variazione percentuale sarà del 28%. Tradotto bis: la fattura in media aumenterà fra i 160 e i 320 franchi.

Quattro, secondo l'AGE, le cause principali dell'aumento: il costo di approvvigionamento dell'energia, l'aumento del costo di gestione della rete, l'aumento delle prestazioni della società nazionale di rete, l'adozione a livello federale di una nuova tassa per la creazione di riserve di emergenza.

Tutte le nuove tariffe, ribadisce l'Azienda, sono consultabili sul sito. AGE, si legge ancora nella nota, «è consapevole degli aumenti onerosi del prezzo dell’energia elettrica praticato verso i suoi consumatori». E ancora: «Per contenere i costi di fornitura AGE ha dunque deciso di sospendere temporaneamente l’acquisto di alcune voci relative alla copertura con energia rinnovabile del fabbisogno elettrico dei suoi clienti vincolati, adottando una copertura solo parziale».

Per contro, AGE ribadisce che la tariffa del gas, per il 2024, rimarrà invariata.