Media

Boom di ascolti per Radio 3i

Con una quota di mercato di oltre il 14% dei primi sei mesi dell'anno, l'emittente di Melide è la seconda radio più ascoltata della Svizzera italiana – Il direttore Sacha Dalcol: «Siamo grati al pubblico per averci scelto»
© CdT/Archivio
Red. Online
10.07.2025 16:38

Radio3i è la seconda emittente della Svizzera italiana e la radio privata più ascoltata della regione. Il dato emerge dall’analisi di Mediapulse sui dati d’ascolto da lunedì a domenica, dove la radio di Melide ha fatto segnare una quota di mercato del 14.04%. Rispetto allo stesso periodo del 2024 la crescita è stata del 3%. A sud del Gottardo l’emittente più ascoltata resta ReteUno, con una quota del 26.72%, diminuita quasi del 7% rispetto ai primi sei mesi dello scorso anno anche a causa dell’addio alle onde Fm. Un trend che si conferma anche per ReteTre, terza emittente della Svizzera italiana, passata dal 19.11% al 12.87%. 

«I nuovi dati ci confermano come prima radio privata del Cantone e ci piazzano al secondo posto assoluto, subito dopo Rete Uno», commenta Sacha Dalcol, direttore di Radio3i e Teleticino. «È un risultato importante, in parte favorito dallo spegnimento FM della SSR, che ha certamente rimescolato le carte. Ma l’ascolto non si impone: si conquista. Siamo grati al pubblico per averci scelto e da settembre si apre un nuovo capitolo. E chi ci segue, lo scoprirà presto».