Predatori

Branchi Onsernone e Gridone, il Ticino scrive a Berna

«Entrambe le domande concernono la regolazione proattiva di base, che prevede la possibilità di rimuovere fino a due terzi dei giovani nati nell’anno»
© Shutterstock
Red. Online
04.11.2025 15:29

Il Canton Ticino ha inoltrato all’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) due richieste di intervento riguardanti i branchi transfrontalieri Onsernone e Gridone. «Entrambe le domande concernono la regolazione proattiva di base, che prevede la possibilità di rimuovere fino a due terzi dei giovani nati nell’anno», fa sapere il Dipartimento del territorio.

Come comunicato negli scorsi giorni, due giovani di lupo sono stati immortalati per mezzo di fototrappole a seguito del monitoraggio intensificato. I due esemplari sono nati dal branco Gridone che occupa la zona a sud del fiume Melezza. Immortalati pure almeno quattro giovani di lupo nati nel 2025 dal branco Onsernone che occupa la Valle Rovana, l'alta Valle di Vergeletto e l'alta Valle Onsernone.

A metà ottobre, lo ricordiamo, il Ticino ha già inoltrato all’UFAM due richieste di intervento: la prima riguarda la regolazione proattiva di base del nuovo branco Aspra (tra Verzasca e Riviera), che prevede la rimozione fino a due terzi dei giovani dell’anno. La seconda concerne invece la richiesta di riesame della precedente domanda di rimozione totale del branco Carvina — inizialmente respinta — alla luce di una nuova predazione avvenuta a Mezzovico, ai danni di animali da reddito che erano stati «protetti in modo adeguato».

In questo articolo: