Brusimpiano, auto finisce nel lago di Lugano

Cosa ci fa un'auto dentro al lago di Lugano a Brusimpiano? È questa la domanda che molti passanti si saranno fatti, nelle scorse ore, vedendo un veicolo bianco galleggiare in acqua. Secondo le informazioni riportate dai media italiani e dai Vigili del Fuoco, l'auto sarebbe finita nel lago dopo essere stata parcheggiata male vicino alla riva, in via Garibaldi. Le cause dell'incidente, tuttavia, sono ancora in fase di accertamento: non si esclude però che qualcosa non abbia funzionato nel sistema di freno a mano, o che il conducente si sia dimenticato di inserirlo. Nel momento in cui il veicolo è finito in acqua a bordo non era presente alcuna persona.
Sul posto, sono intervenuti i vigili del Fuoco per il recupero del mezzo. Come si legge sulla Prealpina, erano presenti squadre dalla sede centrale di Varese con un'autopompa e un battello pneumatico e una squadra da Laveno Mombello, che con la collaborazione della sezione navale della Guardia di Finanza sono riuscite ad individuare il veicolo, ormai inabissatosi nel lago.
È stato attivato anche il Nucleo sommozzatori dei Vigili del Fuoco da Torino che ha provveduto a mettere in sicurezza l'auto, individuata a circa 70 metri dalla riva, a una profondità di 20 metri. Sul posto anche un'autogrù del Comando di Milano. Intorno alle 20, il veicolo è stato vincolato e le operazioni sono state sospese: riprenderanno domani mattina con personale del nucleo sommozzatori di Milano con il supporto di personale, del battello pneumatico di Varese e dell’autogrù di Milano. Una volta ripescato il mezzo, dovranno essere valutati i danni, che si presume saranno ingenti.
