Cade mentre pratica canyoning a Cugnasco: gravi ferite per un 56.enne

Un 56.enne cittadino svizzero domiciliato nel canton Soletta, oggi poco dopo le 16, si è infortunato gravemente mentre stava praticando canyoning nel riale Riarena, a Cugnasco, assieme a un gruppo di persone. Ne dà notizia la Polizia cantonale, spiegando che l'uomo, per cause che l'inchiesta dovrà stabilire, è caduto da un'altezza di circa 5 metri.
Subito assistito dai membri del gruppo, che hanno prontamente allarmato i soccorsi, l'uomo è stato elitrasportato in ospedale in seguito all'intervento degli agenti della Polizia cantonale, della colonna di soccorso CAS Locarno e dei soccorritori della REGA. In base a una prima valutazione medica, il 56.enne ha riportato ferite giudicate gravi.
L'incidente odierno è il secondo, con conseguenze importanti, nello spazio di pochi giorni in Ticino. Lo scorso 12 settembre, infatti, una donna era deceduta mentre praticava canyoning nel riale di Lodrino insieme a un gruppo di persone. La donna, una 32.enne cittadina britannica, come comunicato in un secondo momento dalla Polizia cantonale, era stata trovata in acqua e recuperata dal gruppo, che aveva provveduto ad allarmare i soccorsi. Sul posto erano intervenuti gli agenti della Polizia cantonale e i soccorritori della Rega, che tuttavia non avevano potuto fare altro che constatare il decesso.