Camion in fiamme nel San Gottardo: danni per 20 mila franchi alla galleria

Ieri sera, poco dopo le 17.30, la Polizia cantonale urana è stata informata dell'incendio di un camion nel tunnel autostradale del San Gottardo. La stessa Polizia, tramite una nota, ha specificato quanto accaduto: il conducente di un autoarticolato con targa straniera stava percorrendo il tunnel in direzione nord quando, circa quattro chilometri prima del portale, nella cabina di guida è scoppiato improvvisamente un incendio. Il conducente è riuscito a fermare il veicolo e a uscire dalla cabina prima che prendesse fuoco poco dopo. L'uomo ha riportato gravi ferite e, successivamente, è stato trasportato in ospedale dal servizio di ambulanza e dalla REGA.
Dopo che i servizi di emergenza sono riusciti a spegnere l'incendio, il tunnel stradale del San Gottardo è rimasto chiuso per oltre cinque ore e mezza a causa delle lunghe operazioni di salvataggio ed evacuazione: la riapertura è stata possibile solo alle 23.15. Le cause dell'incendio sono oggetto di un'indagine di polizia. L'autoarticolato è andato distrutto mentre la galleria ha subito danni per circa 20 mila franchi.
Sono intervenuti il Servizio Danni del Gottardo, il Soccorso di Uri, Tre Valli Soccorso, la REGA, l'Ufficio per gli interventi sulle strade nazionali, un'impresa di rimorchio, un servizio di pulizia delle strade e la Polizia cantonale urana.