Camminare con la testa per scoprire la Valle del Sole

«Tutti i più grandi pensieri sono concepiti mentre si cammina». Hanno pensato anche a questa frase del filosofo Friedrich Nietzsche i membri dell’associazione Blenio Bellissima quando, complice anche la pandemia e la conseguente riscoperta della natura, hanno deciso di lanciare una nuova iniziativa nella «Valle del sole». Si tratta di una serie di escursioni in piccoli gruppi accompagnate da conoscitori del territorio e della storia locale, con un nome che spiega già il concetto: «Camminare con la testa». L’idea è infatti quella di marciare, con tutti i vantaggi fisici e psichici che questo comporta, cercando anche di capire il contesto. Un contesto sia storico-culturale (a cui sono state dedicate le prime gite già tenute tra aprile e l’inizio di giugno) sia naturalistico (su cui si concentreranno le prossime proposte, da sabato prossimo sino alla fine del mese di agosto).
L’arte dell’accoglienza
«Abbiamo sempre cercato di fare cose diverse dagli altri», ha spiegato oggi alla stampa il presidente Edgardo Mannhart, per anni direttore dell’allora ente turistico vallerano. Ed è ciò che Blenio Bellissima sta facendo con questo progetto, nato dalla rinuncia nel 2020 all’organizzazione di un grande evento proprio a causa delle restrizioni sanitarie allora vigenti. Già attiva dalla fine degli anni Novanta e promotrice tra l’altro della fiera «Profumi e sapori» tra il 2003 ed il 2009, l’associazione ha dunque pensato a offerte più ristrette. Lo ha fatto puntando non sulla quantità bensì sulla qualità, come ricordato dal vicepresidente Stefano Malingamba, conosciuto anche per essere direttore delle Autolinee Bleniesi. Gli accompagnatori vogliono infatti far sentire a casa propria i partecipanti alle escursioni, creando uno spirito di gruppo sin dall’inizio. Questo è reso più facile dal contenuto numero di escursionisti: sinora si è andati fino ad un massimo di 27 persone, dall’anziano al bambino. Si tratta del resto di un’idea già lanciata un ventennio fa proprio da Blenio Turismo, e ora tolta dal cassetto con successo. La scoperta di storia e paesaggio è vista di buon occhio anche dal direttore dell’Organizzazione turistica regionale (OTR) Bellinzonese e Valli Juri Clericetti, perché tramite questa formula si centra l’obiettivo di offrire un’esperienza. Va poi detto che tutte le gite prevedono pause presso grotti o ristoranti della zona, fornendo in questo senso anche un indotto economico. Clericetti ha ricordato pure che si tratta di un’ulteriore proposta a favore dei proprietari e utenti delle 6.300 residenze secondarie presenti nel comprensorio di Bellinzonese e Tre Valli.
Programma e iscrizioni
Dopo aver scoperto arte e storia dei tre Comuni della valle e aver percorso diversi sentieri negli appuntamenti già tenuti, «Camminare con la testa» prosegue domenica 27 giugno in occasione della festa di San Giovanni Battista percorrendo il nuovo sentieri «Roberto Donetta». Il 4 luglio toccherà al percorso dei monti in Valle Malvaglia, il 18 a flora e fauna del Lucomagno, e così via fino al 29 agosto. Il programma completo così come i prezzi sono consultabili sul sito www.bleniobellissima.ch, mentre per dettagli e iscrizioni c’è la consulenza di Edgardo Mannhart: 079/541.92.53. I promotori ringraziano per il sostegno i Comuni della valle, l’OTR e le Autolinee Bleniesi.
