Pregassona

Cantiere abbandonato ridotto a una discarica

Il leghista Andrea Sanvido chiede al Municipio di Lugano se sia al corrente della situazione di degrado nell’area all’incrocio di Via al Fiume con Via Giuseppe Maggi - LE FOTO
Il cantiere in questione (foto Facebook)
Red. Online
27.08.2019 11:36

LUGANO - Nel quartiere di Pregassona all’incrocio di Via al Fiume con Via Giuseppe Maggi è presente ormai da molto tempo uno stabile edificato parzialmente a causa del fallimento della ditta che se ne stava occupando, ha ricordato oggi al Municipio di Lugano il consigliere comunale della Lega Andrea Sanvido.

Dovrebbe trattarsi - aggiungiamo noi - di una delle opere iniziate dall’Adria Costruzioni, i cui vertici dovrebbero essere processati dal Tribunale Penale Cantonale, con gravi accuse, ma la cui istruttoria sta subendo notevoli ritardi.

Comunque, in attesa che la situazione si sblocchi e lo stabile venga venduto all’asta, il consigliere comunale ha fatto presente, con tanto di foto, come «gli spazi siano diventati una discarica a cielo aperto (refrigeranti e mobili), il tutto nel bel mezzo di un quartiere abitato da tantissime famiglie con bambini. Con il maltempo poi la situazione peggiora, perché si formano delle pozze d’acqua che sono l’habitat ideale di riproduzione per le zanzare».


Perciò nell’atto di Sanvido si domanda che cosa sia stato fatto da parte del Municipio per garantire la sicurezza ed il divieto di accesso a questo stabile, nonché se esso intenda intervenire intimando il riordino del fondo e prevenendo un ulteriore peggioramento della situazione rifiuti bloccando adeguatamente gli accessi all’area.