Caseifici Aperti alla seconda edizione

BELLINZONA - In occasione della seconda edizione di "Caseifici Aperti", rassegna agroalimentare che ha permesso oggi a tutti, ticinesi e turisti, di visitare i produttori di formaggio, il consigliere di Stato Christian Vitta si è recato in Valle di Blenio per scoprire il settore, in controtendenza con il resto del Ticino.
In Valle di Blenio l'agricoltura svolge infatti ancora una funzione importante sia a livello di posti di lavoro (circa il 20% della popolazione attiva in Valle di Blenio è occupata nel settore agricolo) che di peso economico e di gestione del territorio.
Il Consigliere di Stato si è dapprima intrattenuto presso il Caseificio del Sole di Aquila, una realtà che affonda le sue origini nel 1976 quando l'intraprendente titolare diede inizio alla sua professione di contadino.
La visita è proseguita verso Olivone, al Caseificio Töira, un esempio di azienda a conduzione familiare dedita alla transumanza e alla produzione agricola biologica, con un'interessante diversificazione della produzione casearia e un caseificio con ampio locale degustazione che ospita parecchi gruppi e scuole alla scoperta di antichi sapori e saperi.