Confine

Cede il terreno, traffico ferroviario sospeso tra Como e Chiasso

L’allarme in via Valeria a Como è scattato questa mattina – Sono in corso sopralluoghi di verifica
© Vigili del fuoco
Red. Online
22.07.2025 13:14

Traffico ferroviario sospeso, questa mattina, tra le stazioni di Como San Giovanni e Chiasso. La causa è il cedimento di un terreno lungo una strada che a Como sovrasta il tunnel ferroviario che collega il capoluogo lariano al confine di Stato.

L’allarme in via Valeria – la strada che interseca via Bellinzona tra Monte Olimpino e Villa Olmo –, riferisce QuiComo, è scattato questa mattina, poco dopo le 8, quando una squadra dei vigili del fuoco è intervenuta per il taglio di una pianta. Un passante ha segnalato un forte odore di gas nella stessa zona, già transennata, facendo temere una perdita dovuta al cedimento. I pompieri si sono trattenuti sul posto per motivi di sicurezza, mentre sono in corso le operazioni congiunte da parte dei tecnici del Comune di Como, dell’azienda del gas e di una ditta incaricata degli scavi.

La voragine – spiegano i vigili del fuoco – è collassata sopra una roggia situata verosimilmente sopra una galleria delle ferrovie. Da informazioni assunte sul posto parrebbe trattarsi di un tubo del vecchio acquedotto di Villa Olmo

Le operazioni sono ancora in corso.

In questo articolo: