Che figuraccia: "Beltraminelli chi?!"

BELLINZONA - In fondo, si dirà, era solo un quiz. Quanto accaduto mercoledì durante la puntata serale del noto gioco della RSI "Cash" ha tuttavia dell'incredibile. C'è in effetti da riflettere sul clamoroso errore compiuto da due concorrenti giunte - sulle canoniche dieci necessarie per aggiudicarsi 1.000 franchi - alla sesta domanda.
Su un cartellone di ampia dimensione, mostrato alle giocatrici, è stata posta l'immagine del consigliere di Stato e Direttore del Dipartimento della sanità e della socialità Paolo Beltraminelli. "Chi è il personaggio raffigurato nella foto?", l'interrogativo sollevato in merito dalla conduttrice Clarissa Tami.
Apriti cielo! Il viso di una delle personalità più note del canton Ticino - oltre che attiva, se non attivissima sui social network - è risultata estranea alle signore impegnate nel quiz. "Vabbè, può succedere; non tutti seguono l'attualità politica ticinese", il pensiero del telespettatore buonista. E se vi dicessimo che una delle due concorrenti è docente di storia in una scuola media del Sopraceneri? Esatto, cambiereste idea. Non sapere, in qualità di funzionario dello Stato, chi sia uno dei cinque membri dell'Esecutivo, e fino alla scorsa primavera presidente del Governo, lascia senza dubbio sbigottiti. A rendere ancor più paradossale la scena svoltasi al castello Montebello di Bellinzona ha poi contribuito un allievo che, dalle retrovie, urlava "io la so, io la so!". Ma niente da fare, né l'insegnante né l'amica sono state in grado di (beltra)riconoscere il personaggio raffigurato sulla foto. Se non un dramma, poco ci manca.
E lo stesso deve avere pensato lo stesso Beltraminelli che, pochi minuti dopo la trasmissione, ha puntualmente commentato l'episodio su Facebook (guarda le foto). "Gran colpo all'autostima e per di più ho fatto perdere a Cash due signore", la sua analisi tra il serio e il faceto. E ancora: "Ma in fondo tra Beltrametti e Beltraminelli che differenza c'è? Beltrasconosciuto". Ciò detto, ridendo e scherzando un pizzico di preoccupazione non guasterebbe dal momento che manca meno di anno all'importante appuntamento con le elezioni cantonali.
Alquanto amareggiato si è invece dimostrato il deputato PPD e capogruppo in Gran Consiglio Fiorenzo Dadò: "Tu - rispondendo al post di Beltraminelli su FB - da buon sportivo la prendi sul ridere e questo ti fa onore. Ma in realtà c é da piangere considerato oltretutto che si tratta di una docente! Ma cosa possono imparare a scuola i nostri figli se neppure l insegnante conosce chi governa il suo paese? Mah...speriamo sia l'eccezione. Se no l'è propri grama".
Difficile non condividere.