Chiasso libera dai cantieri entro la fine di luglio

A Chiasso nessuno lo aveva nascosto. Men che meno le autorità comunali. I cantieri stradali in atto per rifare le sottostrutture e ridefinire la viabilità del centro avrebbero procurato diversi disagi agli abitanti e agli utenti. Facendo il punto oggi sulla situazione, non dovrebbe mancare molto alla conclusione degli interventi e fare in modo che la cittadina di confine sia libera dai cantieri. Secondo il capo dell’Ufficio tecnico comunale Rudy Cereghetti si può ipotizzare che tutto sarà ripristinato entro la fine di luglio, cioè entro l’inizio delle vacanze dell’edilizia. Naturalmente se nel frattempo non subentreranno intoppi.
Intoppi che per il momento – come ci conferma la municipale di riferimento Sonia Colombo Regazzoni – non si sono verificati. « I lavori proseguono a buon ritmo nel rispetto dei tempi, grazie anche al meteo che ci è stato indubbiamente favorevole».
Dettagli sul Foglio ufficiale
Oggi i lavori sono ancora concentrati nella zona di via Livio ma presto si sposteranno. A generare le maggiori preoccupazioni sono gli interventi previsti in via Dufour che comporteranno la chiusura della strada e la novità dei due sensi di marcia in viale Manzoni.
Andando con ordine, sul Foglio ufficiale del Canton Ticino di ieri figurano informazioni sulla imminente modifica della viabilità. «Nei prossimi giorni è in programma una riunione con i tecnici per i dettagli dell’operazione» spiega Colombo Regazzoni. In concreto, i lavori che interesseranno l’incrocio viale Manzoni-via Dunant impediranno alle automobili che transitano su viale Manzoni di proseguire verso sud, cioè verso via Motta e la stazione. Le vetture – secondo le informazioni forniteci dall’Ufficio tecnico – potranno però svoltare a destra sotto il tunnel di via Dunant.
Questa fase dei lavori dovrebbe prendere avvio a breve e comporterà anche un’importante modifica: viale Manzoni, oggi a senso unico verso sud, sarà trasformato in strada a corsie di marcia nei due sensi (in direzione nord fino alla Zocca e a corso San Gottardo». Facendo un esempio, se un’auto esce dal parcheggio dell’UBS può anche girare a destra e non essere obbligata, come finora a svoltare a sinistra.
In attesa del riordino
I due sensi di marcia, per ora provvisori, diventeranno poi definitivi una volta ridefinito l’intero assetto viario. Le auto circoleranno infatti nei due sensi da viale Manzoni fino alla stazione. Allo scalo ferroviario gli utenti saranno costretti comunque a fare inversione in una rotonda perché non sarà più possibile transitare da lì verso la dogana.