Christian Testoni nominato presidente Associazione il Museo in erba

L’Associazione il Museo in erba, che ha il compito di gestire l’omonimo museo per i bambini, ha nominato Christian Testoni come nuovo presidente a partire dal primo gennaio 2026, segnando un passaggio importante nel percorso di consolidamento a più di venticinque anni dalla sua fondazione. La nomina si inserisce in un più ampio rinnovamento del Comitato, che esprime competenze nuove e una solida continuità di visione, con figure quali: Benedetta Rosboch Soldati, professionista in digital marketing, Simona Miele, con esperienza nella comunicazione e relazioni pubbliche, Eleonora Alberti, storica dell’arte e divulgatrice culturale, Anahit Morger, Master in economia e comunicazione e EMBA.
Nel suo nuovo assetto, l’Associazione conferma Céline Cavallo de’ Paoli nel ruolo di direttrice, incarico che le è stato affidato a inizio settembre, e conferisce a Loredana Bianchi, fondatrice del Museo in erba, il titolo di direttrice onoraria.
Il Museo in erba è l’unico museo per i bambini in Ticino dove si scopre l’arte giocando. È un museo privato fondato nel 2000, gestito dall’omonima Associazione di pubblica utilità. Nasce come prima antenna estera del Musée en Herbe di Parigi e, dal 2011, è partner del Service de la médiation culturelle del Centre Pompidou di Parigi, collabora con l’Espace des inventions di Losanna e da quest’anno con il Forum Meyrin. Nei primi 25 anni di attività ha proposto 49 mostre e 3’000 atelier, ha coinvolto circa 183'000 visitatori in esperienze artistiche e creative per bambini/e di tutte le età e provenienze confermandosi come uno spazio sperimentale, interattivo e multisensoriale di dialogo interculturale. Riconosciuto dal Club per l’UNESCO Ticino per il suo impegno nell’educazione alla cittadinanza globale, il Museo in erba promuove la cultura in modo equo e inclusivo.
