Lugano

Circa 280 clienti senza telefono e Internet a Besso

Il guasto è stato confermato da Swisscom: «Lavoriamo 24 ore su 24 con Cablex per ripristinare il servizio»
© CdT
Red. Online
05.04.2022 20:59

Guasto, anche piuttosto serio, a Lugano in zona Besso. Parliamo di telefonia e connessione Internet. A causa di un guasto ai cavi in fibra ottica, infatti, circa 350 clienti nella zona nei pressi della stazione, dove sono in corso lavori per accomodare il futuro tram-treno e il nodo intermodale. 

Da noi contattata, Swisscom ha confermato il problema e specificato quanto segue: «Un'impresa terza (sottofornitore) durante lavori di costruzione a Besso ha causato un guasto a 5 cavi in fibra ottica che ha coinvolto circa 350 clienti nella zona nei dintorni di Lugano Besso, i quali sono forniti con tecnologia in fibra ottica. Tuttora risultano ancora circa 280 clienti a cui non arrivano i nostri servizi né di telefonia fissa né di Internet. Il lavori di riparazione sono iniziati ieri sera. La nostra affiliata Cablex sta lavorando ininterrottamente, 24 ore su 24, in modo più velocemente possibile alla riparazione del guasto, fino ad ottenere il completo ristabilimento dei servizi. I servizi vengono ripristinati a tappe durante i lavori di riparazione. Mentre i lavori termineranno verosimilmente venerdì 8 o sabato 9 aprile».

E ancora: «Ci rendiamo conto del disagio e ce ne scusiamo. Nel frattempo proponiamo la seguente alternativa con il proprio cellulare: infatti, è possibile utilizzare temporaneamente il cellulare come hotspot oppure collegare direttamente lo smartphone al router per continuare a usare anche gli apparecchi Smart Home».

Le istruzioni per utilizzare il cellulare come hotspot si trovano qui.